Catch 22: la nuova serie tv con George Clooney

George Clooney, protagonista di Catch 22

Con Catch 22, George Clooney torna in una serie tv a quasi vent’anni di distanza dal suo abbandono di ER. Il personaggio di Doug Ross lo ha lanciato nell’Olimpo delle Star. Ora, interpreterà il Colonnello Scheisskop in questa miniserie di cui lui stesso è il regista. Si tratta di un personaggio minore, ma tanto basta per richiamare l’attenzione del pubblico che vorrà rivedere il “Bel George” sul piccolo schermo.

Il comma 22

Il comma 22, da cui prende il nome la miniserie, è un articolo del codice militare che nasconde u paradosso. In pratica afferma che, un uomo ha problemi mentali se continua a compiere delle missioni rischiose, mentre se chiede di non portare più a termine i suoi incarichi, preoccupandosi per la propria vita, vuol dire che è sano di mente. Detto in altri termini: se uno ubbidisce agli ordini a cui deve sottostare è pazzo, mentre, se li disattende, è capace di intendere e volere.

Miniserie in 6 episodi

Catch 22 è una miniserie in 6 episodi, di cui George Clooney sarà regista, produttore ed interprete. La serie tv è basata sull’omonimo romanzo di Joseph Heller, pubblicato in Italia con il titolo “Comma 22”. Gli autori della sceneggiatura sono Luke Davies e David Michôd. La miniserie sarà trasmessa in America su Hulu e in Italia su Sky. L’ambientazione della miniserie è in Italia durante la seconda Guerra Mondiale. E’ stata girata tra la Sardegna (più precisamente a Olbia) e Roma. Oltre a Clooney, alla regia si cimenteranno anche il suo “socio”  Grant Heslov (i due hanno visto insieme l’Oscar per Argo) e Ellen Kuras (Se mi lasci ti cancello).

Il protagonista e Giannini

Il protagonista della serie è Christopher Abbott che interpreta il bombardiere John Yossarian. Il trentaduenne statunitense è noto per le sue interpretazioni di Charlie Dattolo in Girls e Mason Tannetti in The Sinner. E’ la prima volta, però, che interpreta il personaggio principale di una serie tv.

Da notare che nel cast ci sarà anche Giancarlo Giannini. l’attore italiano interpreterà Marcello, proprietario di un bordello romano. che sfiderà le opinioni degli americani sulla loro visione del mondo.

Cast “in camice bianco”

Oltre a George Clooney, lanciato da ER, c’è un altro protagonista diventato celebre grazie all’interpretazione di u  medico. Si tratta di e, protagonista assoluto per otto stagioni di Dr.House. Nella serie, Laurie, interpreta il Maggiore de Coverley, soldato a capo della squadra di stanza nella base aerea di Pianosa. Si tratta di un personaggio molto ammirato, che passa il tempo a parlare di ferri da cavallo e ascolta musica jazz dal suo fonografo.  Un ruolo, dunque, del tutto diverso da quello del burbero dottore.

Clooney, invece, sarà il Colonnello Scheisskopf. Si tratta del responsabile dell’addestramento dei cadetti nell’accademia in California, ossessionato dalla vita militare e pronto a rendere un inferno la vita a Yossarian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.